[RACCONTI] il tema arancione per Ispirazioni & Co.


Clockers, una piccola segnalazione al volo.
Con il racconto Il mio mondo arancione, che scrissi nel 2010 per un torneo e pubblicai qui nel 2013, partecipo al tema "Arancione" del gruppo Google+ Ispirazioni & Co.


Sono molto legato a quel racconto, davvero.
Se volete, cliccate qui sotto per leggere l'avventura in piscina di Carlo e Federico, due amici come tanti che cazzeggiano in acqua come tanti.
Cosa c'entrano i colori? Lo lascio scoprire a voi...

LEGGI "IL MIO MONDO ARANCIONE"

45 commenti:

  1. Inizio geniale: avevo davvero l'impressione che stessero parlando di un omicidio.

    Un pomeriggio tra due amici in piscina, sei riuscito a trasformarlo in una scena cinematografica e allo stesso tempo artistica, giocando sui diversi colori, ma anche sui suoni: le canzoni alla radio (belle entrambi), il suono delle parole tra le bolle dell'acqua.

    Bravissimo, ci stupisci con la tua abilità nel trattare argomenti "geek", ma poi sforni questi post profondi e intimisti (perché comunque si tratta di un momento di vita vissuta trasformato in racconto) che sono davvero belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, giuro che quella coglionata che fa il protagonista alla fine... io l'ho detta davvero, in piscina.
      Ero convinto, perché sono egoista e vedevo le cose coi miei occhialini (che sono davvero quelli che vedi in foto^^)

      Moz-

      Elimina
  2. bello, mi è piaciuto :)
    in particolare il modo in cui emerge la loro amicizia semplice|spensierata|colorata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, grazie! Contento che ti sia piaciuto e che sia arrivata la loro amicizia! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Vegana Nordcoreana17 ott 2017, 21:54:00

    bel racconto, mi piace quando scimmiottano i due film ed è anche scorrevole
    purtroppo però si nota che è stato scritto da uno sporco occidentale
    nel mio paese in piscina quando c'è l'ora (anzi le 12 ore di fila agonistiche al giorno) si nuota senza fermarsi e senza protestare!!!
    voi occidentali che pensate alle vostre superficiali opere di consumo mentre nuotate e filosofeggiate sul colore del mondo. Tantovale, perchè non misurate i salti che fa una pulce?
    AH E PROVA A VINCERE TI SCONFIGGERO' CON LE MIE PAROLE!!!! SONO IO CHE HO IL DISCORSO PIU' FORTE!!!
    GOVEGANNORTHKOREANSTYLE!!!! ALF!!!!
    Visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, per me vale solo L'OCCIDENTE, o il Giappone al massimo -dopo le caramelle Truman- XD

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana18 ott 2017, 12:03:00

      tu hai la testa tra le Nuvole!!!! e comunque ho io il discorso piu' forte e ti ho sconfitto :D
      Trump e il cicciottello sono entrambi ritardati, salveremo dei gatti e poi ce li spalmeremo nel panino con il fantasma formaggino (di cui voi italiani non avete paura, mentre i krukki e i francesi se la fanno sotto a sentirlo nominare).

      Elimina
    3. Vegana Nordcoreana18 ott 2017, 12:04:00

      spalmeremo Trump e Kim Jong Un ovviamente :) i gatti per una volta li salveremo

      Elimina
    4. Trump lascialo perdere, non ho affatto come il cicciottello.
      Il cicciottello non è mai apparso in film, serie tv e non ha mai steso nessuno sul ring del Wrestling.
      Quindi, spalmare Kim sì, Trump no (io voglio votarlo!**)

      Moz-

      Elimina
    5. Vegana Nordcoreana18 ott 2017, 17:54:00

      io li odio entrambi ;P
      comunque ti racconto una storia
      c'era una volta a 4lee (provincia di Bruce Lee) un ristorante vegano chiamato Cambiologico. Questo fu votato migliore ristorante vegano dalla guida dei vegani classici (non convertiti allo stile nordcoreano) d'Italia. Le recensioni positive fioccarono, ma un bel giorno di agosto 2017, il ristorante...chiuse.
      I proprietari se ne andarono via dicendo di essersene andati per ferie.
      Ma settembre passò e così non fu.
      Si scoprì che i due proprietari non pagavano i dipendenti.
      Tra cui mia cugina, vegana stile nordcoreano e nordcoreana doc (igp). Mia cugina allora (era in Italia da anni perché aveva fatto l'Erasmus a Vicenza -un classico per quelli come noi-, ma poi si era trasferita a 4lee) gli ha voltato le spalle ed è andata a vivere a Meldola (sui colli forlivesi). Prima però è passata per Predappio e ha conosciuto la cugina di una sporca gatta imperialista giapponese, ovvero Hello Kitty. Quindi mia cugina ha incontrato Hello Camerata e se l'è mangiata in un boccone.
      E tutti vissero felici e contenti.
      Ora però voglio cantare
      scusa
      ho voglia di scatenarmi
      Corea mia, Corea in fiore, tu sei la stella, tu sei l'amore....
      canta anche tu :)
      o forse vuoi una piadina con grasso vegannorthkoreanok alias grasso di gatto cosacco con il colbacco?
      te la riempio di zucca e patate
      o preferisci un crescione sempre con impasto vegannorthkoreanok?
      Fammi sapere...
      baci...

      Elimina
    6. Guarda, preferisco i ravioli col ripieno di zucca che mangerò domani sera!
      p.s. ma la storia del ristorante... non ho capito perché me l'hai raccontata: quale collegamento mi son perso? :o

      Moz-

      Elimina
    7. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 08:57:00

      mmm buoni...per la mia amica non vegana che mangia le uova ;)
      ma non ti piacciono piadine e crescioni? VERGOGNA!!! esistono anche quelli con impasto vegetale o strutto...
      P.s: te l'ho raccontata perché....te lo dico su whatsapp. Comunque mi viene da ridere perché quei titolari erano dei prepotenti (mi astengo da un ovvio aggettivo) e non hanno pagato i loro dipendenti, so che non dovrei ridere, ma la situazione è assurda e loro avevano davvero un ottimo ristorante che piaceva a tutti, poi hanno iniziato a fare i maleducati.

      Elimina
    8. Certo che amo piadine e crescioni! :)
      Penso succeda purtroppo spesso che i dipendenti non vengano retribuiti a dovere...

      Moz-

      Elimina
    9. Vegana Nordcoreana19 ott 2017, 13:16:00

      evvai, siamo in due <3
      Lo so...anch'io quando traduco NON mi pagano mai!!!

      Elimina
    10. La mia passione per le piadine è cosa nota, tra l'altro :)

      Moz-

      Elimina
    11. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 12:12:00

      lo sappiamo xD
      e fai purrrr...e bene
      hai mai visto il pollo vegano?
      https://www.dissapore.com/wp-content/uploads/2016/04/pollo-arrosto-vegano-1300x867.png
      non è un granchè, vero?
      per questo esistiamo noi vegani nordcoreani che mangiamo cose che sanno di pollo anche senza avere il minimo pizzico di pollo (ergo: cruelty free)
      prendi un gatto sphinx e fallo arrosto, è il miglior sostituto del pollo in una dieta vegananordcoreana
      e sa pure di pollo, se ci metti patate e rosmarino :O___
      acquolina in bocca ;) una volta per acchiappare uno sphynx ho messo a soQQuadro la cucina di mia nonna (ovvero la signora che annuncia i test atomici alla tv)
      comunque...non ti fa vomitare che fuori dall'Italia (ma non in Nord Corea e in Svizzera, questi due posti sono superiori a tutto) mettano il pollo sulla pizza? bleah...

      Elimina
    12. No, sulla pizza ci si può mettere tutto, ma ovviamente per prima io preferisco sempre la classica.
      Anche i vermi sanno di pollo, come dice Timon :)

      Moz-

      Elimina
    13. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 13:11:00

      ma...il pollo...no...
      e nemmeno l'ananas...
      no
      faccio una petizione su change, ok? ;)

      Elimina
    14. Se levi l'ananas, in Australia si ammazzano^^

      Moz-

      Elimina
    15. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 17:30:00

      ok ananas, ma solo per gli Australiani (che mi stanno simpatici perchè anche loro odiano i gatti che attaccano le loro povere galline ovaiole!)
      per il resto del mondo, pena di morte per chi ordina la pizza hawaiana
      o biglietto di sola andata per Pyongyang :)
      così mi faccio amici di tutto il mondo ;P
      te no
      mi dispiace
      io e te ci vediamo sui colli 4leevesi
      a Teodorano
      a vedere da lì sopra il panorama della riviera romagnola e il monte Titano

      Elimina
    16. Naaah, mi sposterò altrove in questi periodi (ma niente pizza hawaiana)^^

      Moz-

      Elimina
    17. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 20:56:00

      bravo, vedo che hai del buonsenso.
      Dove vai? A 4leemp0p0l33?

      Elimina
    18. Vegana Nordcoreana20 ott 2017, 21:13:00

      wow! reciti in una telenovela allora!
      io pure ho lavorato in un drama nordcoreanoso :) se vuoi fare binge watching ti spaccio i 1111111110 episodi su whatsapp, ho un link su mega.
      ehehehe che bello usare internet nel Regno Eremita ^_^
      sono secsi e lo so

      Elimina
    19. Sì, vado in Spagna a girare Il Segreto di Puente Viejo.
      Sarò Miguel Mozales, figlio di Pepa.

      Moz-

      Elimina
    20. Vegana Nordcoreana21 ott 2017, 10:19:00

      Michael Mozzati!!!!!!
      parliamos en espanolos, basta aggiungere las esses a ogni palabras, es muy facil que piensas. Vamos in espagna y giramos el segretos de puente viejo!

      Elimina
    21. Qui solo italiano, lo sai.
      Blog xenofobo :)

      Moz-

      Elimina
    22. Vegana Nordcoreana22 ott 2017, 22:49:00

      ti vergogni di non avere il c2 in spagnolo brutto obeso
      sì sei obeso
      obesissimo
      l'obesità fatta persona
      obesizzati, ok?

      Elimina
    23. Sto persino dimagrendo :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ho letto il tuo racconto complimenti sinceri. Mi è piaciuto veramente molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Dan!
      Sono passati tanti anni da quando l'ho scritto, mi fa piacere che piaccia ancora^^

      Moz-

      Elimina
  5. È un racconto fresco e multicolore, che parla al lato umano di ognuno, mettendo nero su bianco pensieri e sensazioni che si vivono e che magari non si riescono a esprimere con altrettanta semplicità. Il gioco dei diversi punti di vista è molto piacevole, oltre a essere una metafora efficace dei repentini cambiamenti di umori, quindi di stati vitali, determinati dall'ambiente che ci circonda.
    Lo stile, sintetico e delicato, conquista perché attiva fin da subito l'immedesimazione coi protagonisti.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela! :)
      Sì, il senso voleva essere proprio quello dei diversi punti di vista (un argomento che ho trattato anche in altri racconti similari) e di come la percezione sia solo per delle "lenti" che indossiamo^^
      Grazie ancora!

      Moz-

      Elimina
  6. Racconto niente male, bravo!
    Mi sa che mi unisco al gruppo su Google+. Sempre se accettano la mia richiesta di partecipazione... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, ti accoglieranno sicuramente :)
      Grazie mille, Canny!

      Moz-

      Elimina
    2. E perché non ti dovremmo accettare?
      Sei pericoloso?

      Elimina
    3. Perché è un Cannibale :)

      Moz-

      Elimina
  7. Quanto ero veloce all'epoca che il primo commento era mio XD Ora ti sfido a trovare le differenze fra la nuova e la vecchia foto! :P A parte questo il racconto mi piaceva ora e allora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha davvero! Fosti il primo a commentare e ci avevi trovato anche ambiguità, nel racconto... XD
      Le differenze? Nessuna dai: sei sempre uguale :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sempre gggiovane. A furia di star qui sono diventato un eterno 12enne

      Elimina
  8. E adesso me lo vado finalmente a leggere!
    Grazie di averlo portato nella nostra raccolta.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo racconto Miki complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Barbara.
      E benvenuta sul Moz O'Clock :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)